Neverwinter, un Dragon Age co-op
"Non si tratta di un MMO".
Neverwinter mira a diventare una sorta di "Dragon Age co-op con una componente esplorativa simile a quella di Oblivion", ha ammesso Jack Emmert di Cryptic.
Alla fine sarete voi a giudicare ma certamente è questo il nostro obiettivo," ha dichiarato Emmert a Eurogamer. "Neverwinter si concentra maggiormente sull'esplorazione e sulla scoperta del mondo. Sei un avventuriero e vuoi cercare fama e ricchezza esattamente come farebbe un giocatore di D&D."
Emmert ha dichiarato inoltre che Neverwinter è un sequel di Neverwinter Nights di BioWare e di Neverwinter Nights 2 di Obsidian. Il gioco di Cryptic sarà però basato sulle regole della quarta edizione di Dungeons and Dragons e sarà un titolo online.
"Puoi giocare da solo ma non sei mai offline. Nessuno ti costringerà a unirti agli altri; alcuni contenuti saranno disponibili solo per il multiplayer ma in quei casi potrete ingaggiare gli NPC".
Emmert ha promesso inoltre aggiornamenti mensili per quello che però non sarà un MMO ma un gioco online. "Vogliamo che la gente sappia che non si tratta di un MMO. Questo non vuol dire che non avrà una serie di funzionalità ma semplicemente che Neverwinter sarà diverso da un MMO."
"Un gioco multiplayer online non deve necessariamente avere crafting o PVP; ha bisogno soltanto di cooperazione tra più utenti".
Neverwinter sarà pubblicato su PC nel 2011.