Activision da record con $5,1 miliardi di incassi solo dalle microtransazioni nel 2021
Le microtransazioni hanno fatto guadagnare un bel po' ad Activision.
Activision-Blizzard ha guadagnato più soldi dalle microtransazioni nel 2021 di quanto non abbia mai fatto prima.
Il 2021 è stato l'anno migliore di Activision-Blizzard di sempre. La società ha raggiunto i massimi storici in termini di ricavi netti (8,804 miliardi di dollari), di utile operativo (3,62 miliardi di dollari) e un enorme utile netto di 2,7 miliardi di dollari.
La società ha generato l'incredibile cifra di 5,1 miliardi di dollari dagli acquisti in-game attraverso i suoi titoli live service, che includono DLC, abbonamenti a World of Warcraft e, naturalmente, lootbox e cosmetici. Questi acquisti hanno rappresentato il 61% delle prenotazioni nette totali di Activision-Blizzard di $8,354 miliardi.
Il record è stato raggiunto anche se le vendite di Call of Duty Vanguard sono diminuite. Il segmento Activision ha ottenuto il secondo miglior fatturato di tutti i tempi
Osservando più da vicino i ricavi di Activision-Blizzard, diventa più evidente il motivo per cui Microsoft vuole acquisire l'azienda. Il publisher si adatta perfettamente alle ambizioni del colosso di Redmond, che si concentrano principalmente su servizi live, monetizzazione e valore aggiunto al suo servizio di abbonamento Xbox Game Pass.
Fonte: Tweaktown.