Skip to main content

AMD mostra per la prima volta il nuovo FidelityFX Super Resolution 2.0

Un importante aggiornamento per il sistema di upscaling AMD.

Dopo aver presentato ufficialmente Radeon Super Resolution, un sistema di upscaling generico e dipendente dall'hardware (ma consente di essere applicato su una vasta gamma di titoli) oggi è il turno della nuova versione di FidelityFX Super Resolution che, arrivato alla versione 2.0, promette seria battaglia a Nvidia DLSS e soprattutto un netto miglioramento delle performance.

Più che evoluzione però si parla di rivoluzione, passando da un upscaling spaziale a uno temporale, divenendo dunque molto simile a DLSS e XeSS, adattandosi meglio a immagini in movimento e consentendo un miglior dettaglio grafico. La cosa bella è che non servirà nessuna rete neurale, nessuna IA specializzata nell'apprendimento, diventando disponibile a qualsiasi tipo di hardware, non solo AMD.

Sul suo arrivo non si hanno notizie in merito ma in ogni caso, questo aspetto non dipende proprio dalla casa madre: AMD ha realizzato lo strumento ma sta alla software house utilizzarlo al meglio. Come per il primo FSR infatti, sta ai team di sviluppo integrarlo sui propri giochi.

Guarda su YouTube