Apple sta rimuovendo le app che non vengono aggiornate da tempo
Un problema per i piccoli sviluppatori.
Alla fine della scorsa settimana, lo sviluppatore Protopop Games ha dichiarato che Apple prevedeva di rimuovere il suo gioco, Motivoto, dalla vendita sul suo app store perché non lo aggiornava da oltre tre anni.
L'e-mail di Apple diceva inoltre che Potopop poteva mantenere il gioco nello store inviando un aggiornamento entro 30 giorni. La pagina di supporto di Apple conferma che questo fa parte di una nuova politica per valutare le app meno recenti.
Apple ha iniziato a valutare le app che ritiene potrebbero essere obsolete. Se quelle app hanno problemi, la società avviserà gli sviluppatori in modo simile a come ha informato Protopop. Tuttavia, Apple rimuoverà immediatamente le app più vecchie che si bloccano all'avvio. Dopo la rimozione, gli utenti che hanno già scaricato un'app possono continuare a utilizzarla e riscaricarla. Le app rimosse rimarranno anche negli account degli sviluppatori in modo che possano mantenere i nomi delle app.
Tuttavia, l'aggiornamento delle vecchie app potrebbe non essere semplice o addirittura possibile per tutti. Protopop ha spiegato che l'aggiornamento di Motivoto all'ultima versione del motore Unity, la ricostruzione, il test e l'invio richiederanno molto tempo. In modo confuso, Apple non ha detto al produttore di app se si è verificato un problema tecnico con il gioco, il che avrebbe potuto risparmiare tempo durante i test. In risposta al tweet di Protopop, uno sviluppatore ha affermato di aver trascorso settimane a ricostruire più giochi rimossi dalla lista. Si tratta insomma di un vero problema per gli sviluppatori indie che vedrebbero la cancellazione dei loro giochi.
Fonte: Eurogamer