Bloober Team ferma la vendita dei suoi giochi in Russia e Bielorussia
Bloober Team reagisce all'invasione dell'Ucraina da parte dei russi.
Bloober Team, lo sviluppatore dietro The Medium e Layers of Fear, ha annunciato che smetterà di vendere i suoi titoli in Russia e Bielorussia, a seguito dell'invasione russa dell'Ucraina.
Da quando la Russia ha iniziato la sua invasione dell'Ucraina il 24 febbraio, molti studi di sviluppo hanno confermato che non venderanno più i loro prodotti nei territori russi e bielorussi.
E ieri, il vice primo ministro ucraino, Mykhailo Fedorov, ha pubblicato una lettera aperta esortando l'industria dei videogiochi a sostenere l'Ucraina interrompendo i suoi rapporti con la Russia.
Ora, Bloober Team si è fatto avanti e ha dichiarato la propria posizione sull'invasione, dicendo: "Mentre l'invasione russa non provocata dell'Ucraina continua, uccidendo difensori e civili allo stesso modo, noi di Bloober Team abbiamo deciso di smettere di vendere i nostri titoli in Russia e Bielorussia su tutte le piattaforme".
Il thread su Twitter continua, con Bloober Team che spiega che ha lavorato con i vari partner per impedire la vendita in Russia e Bielorussia, con il divieto che è entrato in vigore prima su Steam.
"I nostri cuori sono con il popolo ucraino e questo è uno dei numerosi passi che stiamo attualmente compiendo per supportarlo", ha affermato Bloober Team. "Comprendiamo che la nostra decisione potrebbe influenzare molti attori russi e bielorussi che non sono coinvolti in questa invasione, ma crediamo fermamente che valga la pena fare ogni passo che può aiutare a fermare la guerra".
"Ciò include mostrare una piena solidarietà con il popolo ucraino sia con le parole che con le azioni, oltre a creare pressione sull'opinione pubblica russa e bielorussa", ha continuato lo sviluppatore. "Crediamo che una resistenza globale possa aiutare a fare la differenza. Vogliamo far parte di un mondo che non chiude gli occhi sulla guerra. E non rimarremo neutrali quando sono in gioco vite umane".
In altre notizie, abbiamo appreso che anche CD Projekt Red interromperà le vendite dei suoi prodotti in Russia e Bielorussia.
Fonte: Nme.