Skip to main content

Matrix Awakens: tech demo a confronto col film: somiglianza incredibile!

Digital Foundry ha analizzato la tech demo di Matrix Awakens e l'ha messo a confronto con il film.

Un video proveniente dalla fucina di Digital Foundry che mette al confronto tutte le versioni di Matrix Awakens era molto atteso, ma qui la redazione britannica ha fatto trenta e poi trentuno: c'è anche la versione cinematografica da analizzare!

L'analisi tecnica nelle versioni demo su Xbox Series X/S e Playstation 5 è già di per sé impressionante e si avvicina ancora di più al concetto di fotorealismo, paventando una strada nei videogiochi che sta assumendo connotazioni sempre più realistiche... proprio come le rappresentazioni a schermo della demo in questione. Ma quanto si avvicina al film?

I dettagli che fa notare Digital Foundry hanno dell'impressionante: se non ci fossero i simboli 'PS5' e 'Ultra HD Blu-Ray' agli angoli dello schermo, probabilmente impiegheremmo molto tempo per capire qual è la versione cinematografica - e sbaglieremmo pure.

Guarda su YouTube

La scena in cui Neo si sveglia davanti al computer, per esempio, ha sì delle differenze per quanto riguarda il posizionamento degli oggetti, ma si nota la perfezione del sistema di illuminazione globale Lumen messo in campo da Epic e la precisione offerta dal ray-tracing. Il primo piano sul volto di Keanu Reeves mette in risalto tutti i dettagli, compresi i pori sulla pelle e il riflesso del testo mostrato sullo schermo del monitor dentro il suo occhio. Questa scena è praticamente l'unica a sollevare un dubbio nel redattore britannico, che ci fa notare come il responso della pelle di Keanu nella versione "finta" sia comunque buono, ma non eccessivamente vicino all'originale, e la luce appare vagamente troppo diffusa.

Battaglia si dice nel complesso strabiliato: nonostante la riproduzione non sia letteralmente identica a quella del film, è ad oggi l'esempio più vicino che abbiamo di fotorealismo in salsa ludica (per poco ludica che sia, alla fine della fiera, la tech demo), e si augura che questo sia solo il primo passo nel futuro di Unreal Engine 5.

Guarda su YouTube

Fonte: Eurogamer.net