Dragon Age 4 uscirà solo su PC, PS5 e Xbox Series X/S. Niente cross-gen per l'RPG di BioWare
Dragon Age 4 su PS5 e Xbox Series X/S, nessuna versione PS4 e Xbox One.
Dragon Age 4 arriverà su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC, ma non otterrà versioni per PlayStation 4 o Xbox One.
Questo non è troppo scioccante, ma mostra che sviluppatori come BioWare sono pronti a lasciarsi alle spalle le console last-gen. Questa notizia proviene dal profilo LinkedIn del lead player designer di Dragon Age presso BioWare.
Passare al nuovo hardware sembra naturale per lo sviluppo di videogiochi, ma è qualcosa su cui molte aziende stanno riflettendo. BioWare ha recentemente lanciato Mass Effect: Legendary Edition a maggio. Ma questa raccolta non ha nemmeno ottenuto una versione nativa per PlayStation 5 o Xbox Series X. Invece, EA e BioWare l'hanno lanciata solo per PlayStation 4 e Xbox One e poi hanno utilizzato la retrocompatibilità su PS5 e Xbox Series X/S.
EA si sta anche preparando a lanciare Battlefield 2042 di DICE come gioco cross-gen. Lo shooter debutterà il 19 novembre, un anno dopo l'uscita di Xbox Series X e PS5, ma EA non è ancora pronta a lasciare indietro i giocatori su console last-gen.
Sebbene EA non sia ancora pronta a lasciare indietro i fan PS4 e Xbox One di Battlefield, si sta preparando a fare esattamente questo per i giochi BioWare. La ragione di tale discrepanza è che il mercato si sta spostando rapidamente.
Con il passare del tempo, sviluppatori e publisher vedono diminuire i benefici delle generazioni a cavallo tra loro. Il supporto di hardware precedente può introdurre complicazioni per gli sviluppatori che hanno bisogno di far funzionare i loro giochi su CPU e GPU vecchie e lente. Questo è qualcosa che sta causando problemi in particolare per Battlefield 2042. Ma la realtà è che il pubblico si sta spostando rapidamente su PS5 e Xbox Series X.
Quando Dragon Age 4 sarà pronto, le nuove console avranno un pubblico considerevole in grado di trasformare giochi con budget di successo in giochi con vendite di successo.
Fonte: Venturebeat.