Skip to main content

Elden Ring tra 60 fps, 4K e Ray Tracing svelate le opzioni grafiche su PC, PS5, Xbox Series X/S, PS4 e Xbox One

Bandai Namco snocciola nuove informazioni su Elden Ring.

Elden Ring è uno dei giochi più attesi dell'inizio del 2022. Dopo anni di poche o nessuna informazione, Bandai Namco ha finalmente iniziato a dare ai fan uno sguardo più completo sul gioco. Prima della sua uscita il 25 febbraio 2022, l'editore ha pubblicato i dettagli completi delle specifiche sia per ogni console che per PC.

Sul suo sito Web di supporto, Bandai Namco ha pubblicato un elenco completo di specifiche per tutti i sistemi su cui Elden Ring uscirà. Innanzitutto, la versione PC, come tutte le versioni FromSoftware, sarà limitata a 60 fps. Detto questo, la risoluzione arriva fino a un 4K nativo con HDR. Con l'arrivo di Elden Ring anche sui sistemi last-gen, le risoluzioni e i framerate sono tutti diversi. Su PlayStation 4, il gioco girerà a 30fps e 1080p. La PS4 Pro nel frattempo spinge la risoluzione fino a 1800p attraverso il checkerboard rendering. La PS5 funzionerà fino a 4K e 60 fps (dinamicamente).

Elden Ring funzionerà a soli 900p e 30 fps su Xbox One S, con Xbox One X che va oltre la PS4 Pro e gestisce un 4K completo, anche se a 30 fps. Xbox Series S fa un passo avanti fino a 1440p a 60 fps e Xbox Series X sarà uguale a PS5 con un 4K completo (dinamico) a 60 fps.

Guarda su YouTube

È interessante notare che FromSoftware ha rivelato che il gioco supporterà il ray-tracing sui sistemi di nuova generazione (e PC), anche se non sarà pronto per il lancio. Poiché una modalità prestazioni e qualità è già stata confermata, è lecito ritenere che il supporto del ray-tracing sarà limitato alla modalità qualità.

Sfortunatamente, mentre è stato confermato che Xbox Series X avrà la patch di ray-tracing, Xbox Series S non la riceverà. Visto che Elden Ring è un gioco incentrato sul combattimento, dare la priorità al framerate rispetto alla grafica ha senso.

Fonte: Bandai Namco