'Embracer ha acquistato Crystal Dynamics, Eidos e diverse IP a meno di quanto Microsoft spese per Rare'
Christopher Dring parla dell'acquisizione di Embracer.
E' notizia di pochi giorni fa, ma continua a far parlare di sé: come sappiamo Embracer Group ha acquisito gli studi occidentali di Square Enix. Eidos Montreal, Crystal Dynamics e Square Enix Montreal ora saranno sotto l'ala dell'azienda svedese.
L'accordo è costato 300 milioni di dollari e molti si chiedono come mai questa cifra sia così bassa, se pensiamo che oltre agli studi anche diverse IP di successo come Tomb Raider e Deus Ex ora faranno parte proprio di Embracer.
A tal proposito, Christopher Dring di GamesIndustry ha fatto un rapido paragone con un'altra acquisizione avvenuta diverso tempo fa. Secondo Dring, l'acquisizione di Square Enix/Eidos da parte di Embracer è costata meno rispetto all'acquisizione di Rare nel 2002, 20 anni fa. Microsoft all'epoca spese 375 milioni di dollari per lo studio di sviluppo, "quando i valori non mercato non erano così gonfiati come adesso" afferma Dring.
Square Enix in qualche modo per alcuni si sarebbe "sbarazzata" degli studi occidentali perché non così fruttuosi. Una stima recente afferma che da Marvel's Avengers e Marvel's Guandians of the Galaxy Square Enix avrebbe perso circa 200 milioni di dollari.