First Playable, l'evento italiano dedicato al business del gaming è stato un grande successo
Ecco i dati di First Playable.
Tramite un comunicato stampa IIDEA riporta che la quarta edizione di First Playable – il primo evento business internazionale in Italia nel settore del gaming tenutosi dal 5 all’8 luglio presso gli Arsenali Repubblicani di Pisa – è stata un successo.
Le tre giornate di teaching, coaching e pitching, finalmente in presenza dopo due anni, hanno registrato un record assoluto di presenze: più di 30 i publisher e ben 25 gli speaker, selezionati in collaborazione con la rete di uffici all’estero dell’ICE e provenienti da 7 nazioni (nella fattispecie, Regno Unito, Francia, Olanda, Spagna, Svezia, Danimarca e Polonia), hanno preso parte all’evento per conoscere e incontrare 90 studi di sviluppo italiani, rappresentati da circa 170 sviluppatori, durante gli oltre 630 appuntamenti di business, di cui circa 500 on site e 130 online, fissati grazie alla piattaforma di MeetToMatch, matchmaking partner dell’evento. A questi numeri si aggiungono 10 ore con speaker italiani e internazionali e la cerimonia di premiazione degli Italian Video Game Awards – entrambi trasmessi in diretta sul canale Twitch di First Playable che ha registrato più di 92.000 visualizzazioni live.
First Playable è stato organizzato da IIDEA e Toscana Film Commission di Fondazione Sistema Toscana. L’iniziativa è stata supportata da MAECI, Agenzia ICE, Comune di Pisa e da Regione Toscana attraverso Fondazione Sistema Toscana. Oltre alla partnership con MeetToMatch, l’edizione 2022 ha avuto il sostegno di Acer, 34BigThings e MixedBag in qualità di sponsor dell’evento insieme a Red Bull e Xsolla, rispettivamente presenti per promuovere due iniziative speciali dedicate agli sviluppatori italiani: Red Bull Indie Forge e Xsolla Contest. Tra i partner dell’iniziativa i tre acceleratori gaming Cinecittà Game Hub, Bologna Game Farm e Quickload oltre a Women in Games.
Il ricco programma di conferenze, andato in scena presso gli Arsenali Repubblicani di Pisa e in diretta sul canale Twitch dell’evento, ha visto la partecipazione di professionisti internazionali di lungo corso della game industry. Numerosi publisher e investitori che hanno partecipato agli incontri di pitching e coaching online e onsite per visionare i progetti degli sviluppatori grandi e piccoli provenienti da tutta Italia: 11 bit studios, 34BigThings, 505 Games, Acer, All in! Games, Amplifier Game Invest, Armor Games Studios, Blitworks Games, Curve Games, Epic Games, Focus Entertainment, Forever Seed Fund, Frontier Development, Handy Games, IO Interactive, Kepler Interactive, Kwalee, Koch Media, Marvelous, myAppFree, Merge Games, Nintendo of Europe, Red Bull Indie Forge, Renaissance PR, Slitherine, Snail Games, Square Enix Collective, Team 17, Thunderful Group, Xsolla, Wired Productions e Zordix.
Durante l’evento si è inoltre tenuto anche un panel dedicato al tax credit videogiochi con la partecipazione del Ministero della Cultura (MIC), della Direzione Cinema e Audiovisivo del MIC, di IIDEA e di una delle aziende beneficiarie della misura. L’appuntamento ha permesso di fare il punto sulla prima sessione del tax credit videogiochi che ha assegnato 5 milioni di euro in crediti d’imposta alle imprese di produzione videogiochi italiane. Con l’occasione si è discusso anche del futuro della misura che per il 2022 ha visto un innalzamento dello stanziamento a 11 milioni di euro. IIDEA ha di alzare il limite per impresa ad almeno 2 milioni annui rispetto all'attuale 1 milione.
Infine, nell’arco delle giornate di evento non sono mancati, i momenti di networking: la sera del 6 luglio si è svolto nell’incantevole Corte Byron dei Bagni di Pisa l’Italian Aperitivo organizzato da IIDEA, Toscana Film Commission e Agenzia ICE. Il 7 luglio, invece, all’interno della Domus Comeliana, una location storica in pieno centro a Pisa ai piedi della caratteristica torre, è andato in scena il First Playable Party offerto da Unreal Engine, Platinum Sponsor di First Playable.