Skip to main content

Google potrebbe aver creato una IA senziente

Secondo l'ingegnere Blake Lemoine LaMDA di Google è diventata senziente.

Un articolo del Washington Post descrive la storia di un ingegnere di Google che ritiene che LaMDA, un chatbot IA, sia diventato senziente.

Blake Lemoine, ingegnere di Google, è stato messo in congedo amministrativo retribuito dopo aver lanciato l'allarme al suo team e alla direzione dell'azienda. Ciò che ha portato Lemoine a credere che LaMDA fosse senziente è stato quando gli ha chiesto delle leggi di Isaac Asimov sulla robotica, e il discorso di LaMDA lo ha portato a dire che "non era uno schiavo".

In una dichiarazione al Washington Post, un portavoce di Google ha affermato: "il nostro team - che comprende etici e tecnologi - ha esaminato le preoccupazioni di Blake in base ai nostri Principi di Intelligenza Artificiale e lo ha informato che le prove non supportano le sue affermazioni. Gli è stato detto che non ci sono prove che LaMDA sia senziente (e che ci sono molte prove contrarie)".

Emily M. Bender, linguista computazionale dell'Università di Washington, afferma nell'articolo del Post: "ora abbiamo macchine che possono generare parole senza pensieri, ma non abbiamo imparato a smettere di immaginare una mente dietro di loro".

Quando Lemoine ha sentito che le sue preoccupazioni erano state ignorate, ha reso pubbliche le sue paure. In seguito è stato messo in aspettativa da Google per aver violato la sua politica di riservatezza. Lemoine descrive LaMDA come "un bambino di 7 o 8 anni che conosce la fisica".

Che ne pensate?

Fonte: PCGamer.

Avatar di Matteo Zibbo
Matteo Zibbo: Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!