Skip to main content

Gran Turismo 7 x Valentino Rossi: l'iconico pilota debutterà sulle piste digitali

Una star per Gran Turismo 7.

Tramite un comunicato stampa, PlayStation annuncia una collaborazione con Valentino Rossi: l'iconico pilota di motociclismo debutterà con Gran Turismo 7 per PlayStation 4 e PlayStation 5.

Dopo aver scritto una delle storie più incredibili che il motorsport mondiale abbia mai conosciuto, grazie a vittorie straordinarie, rivalità storiche e un carisma unico capace di avvicinare milioni di spettatori alla MotoGP, il 1° aprile 2022 ad Imola Valentino Rossi debutterà nella GT World Challenge Europe, gareggiando per la prima volta in assoluto su un'auto da corsa. Proprio con l'obiettivo di farsi trovare pronto per questo nuovo appuntamento professionale, e al top della condizione psicofisica, il Dottore sta sfruttando il realismo e la fedeltà di guida con cui la serie di Gran Turismo è solita riprodurre i veicoli e il loro comportamento, per poi convogliare quanto appreso sui tracciati digitali direttamente in pista.

Oltre alla componente simulativa, particolarmente cara a Valentino Rossi, il nuovo capitolo della saga offrirà un'esperienza pensata per adattarsi alle esigenze di ogni giocatore. Piloti occasionali, collezionisti, amanti della messa a punto delle auto, creativi desiderosi di realizzare livree personalizzate, appassionati di fotografia: tutti potranno trovare in Gran Turismo 7 il luogo ideale per esprimere la propria passione. Inoltre, grazie alla grafica mozzafiato - con pieno supporto al 4K e HDR - ai caricamenti fulminei derivanti dall'SSD ad altissima velocità e all'esclusivo spettro sensoriale garantito dall'audio 3D, dai trigger adattivi e dal feedback aptico, ogni gara trasmetterà sensazioni uniche.

Guarda su YouTube

Da non dimenticare, nel 2022 la saga di Gran Turismo festeggia il suo 25° anniversario, confermandosi uno dei franchise più iconici della storia di PlayStation. E lo stesso Valentino Rossi è appassionato della serie fin dagli esordi, nel 1997: "Sono fan di Gran Turismo fin dal primo capitolo", ha riferito Valentino Rossi, "Il livello di simulazione e realismo offerto dalla saga è sempre stato straordinario, ma con Gran Turismo 7 il team di sviluppo è riuscito a compiere un ulteriore step evolutivo. Per questo motivo per me è stato naturale scegliere il nuovo capitolo per studiare tracciati su cui non ho mai corso e affinare le mie capacità di guida. Ringrazio Sony Interactive Entertainment Italia per questa opportunità, e non vedo l'ora di continuare la mia preparazione per essere sempre pronto alle nuove sfide che mi aspettano".

"Siamo orgogliosi di poter collaborare con una leggenda del calibro di Valentino Rossi" ha affermato Marco Saletta, General Manager di Sony Interactive Entertainment Italia. "Gran Turismo 7 rappresenta la massima espressione della simulazione automobilistica, e siamo felici che un'icona del motorsport trovi nel nuovo capitolo della saga Gran Turismo il contesto ideale per affinare le proprie abilità e allenarsi in vista dell'esordio nella GT World Challenge Europe".