Skip to main content

GTA V per PS5 e Xbox Series X/S nell'analisi di Digital Foundry: chi vince?

Come gira GTA V su console next-gen?

Sarebbe difficile negare la potenza della serie GTA nel mondo videoludico che negli anni è cresciuta di potenza. L'ultimo capitolo, GTA V, è stato pubblicato nel 2013 su Xbox 360 e PS3 e ha attraversato ben tre generazioni, arrivando così su PS5 e Xbox Series X/S. Ma come gira e soprattutto, chi vince tra le due versioni? Digital Foundry ha pubblicato un video che mostra il gioco su next-gen.

Il video inizia con i famosi tempi di caricamento. Il viaggio veloce o il riavvio delle missioni non richiedono tempi biblici come le versioni last-gen: Digital Foundry riporta che il caricamento del trailer di Trevor richiede solo 20,76 secondi su Xbox Series X, salendo a 23,18 secondi su PlayStation 5.

Per quanto riguarda grafica e gameplay il gioco consente di regolare il gameplay su tre modalità grafiche: Fedeltà, Prestazioni RT e Qualità. Nella modalità Prestazioni RT è possibile ottenere i 60 FPS praticamente durante tutto il gioco, a parte i momenti pieni di esplosioni dove su Xbox scende a 50 frame e nel caso di PS5 i frame possono scendere a 40. La modalità Qualità mantiene il gioco in 4K a 30 FPS, ma il frame rate può calare fino a 20 durante scene intense.

Guarda su YouTube

L'analisi afferma che la modalità preferita è sicuramente Prestazioni RT, perché non solo l'immagine risulta essere superba, ma sono soprattutto i 60 fps a cambiare la situazione. Tuttavia secondo Digital Foundry, non c'è una vera e propria console vincitrice poiché entrambe hanno punti di forza e pecche.

Fonte: Digital Foundry