GTA 5 su Xbox Series S bocciato da Digital Foundry
Una versione di GTA 5 davvero non all'altezza.
Con l'arrivo di GTA 5 sulle console di ultima generazione ad un non proprio apprezzato upgrade a pagamento, Digital Foundry ha già analizzato le differenze riguardanti le versioni PS5 e Series X, e adesso è arrivata anche un'analisi per la versione Series S.
La 'piccola' di Microsoft ha due modalità, Fidelity e Performance, che puntano rispettivamente ai 30 e ai 60fps, con la prima che offre una risoluzione di 1440p e la seconda che si permette discendere ai 1080p. Purtroppo, tutto questo compensa con l'assenza del Ray Tracing in qualunque modalità.
Questa versione è mancante anche sotto altri aspetti, primo fra tutti la performance: nelle fasi più concitate anche Series S ha dei cali, e nella modalità Performance non riesce a reggere il confronto con la modalità Performance-RT di Series X, che appunto vanta anche l'impiego del Ray Tracing ad appesantire l'hardware.
Il miglioramento sulla fluidità, con il doppio delle immagini al secondo nella modalità Performance rispetto alla versione Xbox One, è probabilmente il dato più cruciale, macchiato da problemi più marcati rispetto alla versione per la "sorella maggiore" - ma l'upgrade ha il medesimo prezzo, e alla luce dei fatti è molto più difficile da giustificare.
Ragion per cui, se pensavate di prendere GTA 5 su Series S, vi converrà dirigervi altrove o al limite aspettare un aggiornamento che migliori le prestazioni.
Fonte: Eurogamer.net