Skip to main content

ASUS presenta le HD 7970 a 28nm

La tecnologia GPU più rapida si abbina all'utility GPU Tweak.

Asus ci informa che la sua GPU a 28nm unita a 3GB di memoria GDDR5, fa della ASUS HD 7970 la scheda grafica più avanzata e performante per gli appassionati video. Equipaggiata con la funzionalità software GPU Tweak per l'overclocking e la messa a punto, è la scheda grafica più avanzata per sfruttare le migliorate funzionalità di gioco DirectX 11, potenziata dalle nuove tecnologie PCI Express 3.0 e AMD Eyefinity multi-schermo.

L'ultima GPU di AMD utilizza un processo produttivo a 28nm completamente rinnovato, in base al quale i componenti offrono prestazioni superiori in termini di efficienza, raffreddamento e potenza rispetto alle generazioni precedenti. La scheda grafica ASUS HD 7970 offre una memoria video GDDR5 da 3GB, migliorando le esperienze grafiche e di gioco con risoluzioni maggiori, texture più dettagliate e un frame rate più veloce. L'interfaccia di memoria è stata ampliata attraverso un bus a 384-bit per accelerare il trasferimento dei dati tra la scheda e la scheda madre.

Un'immagine della ASUS HD 7970.

Per sfruttare al meglio la potenza della nuova tecnologia GPU, ASUS ha incluso l'esclusiva funzionalità GPU Tweak, che permette agli utenti di modificare con facilità le velocità di clock, i voltaggi e le prestazioni della ventola, supportando fino a quattro schede, risultando perciò ideale per configurazioni CrossFireX. Inoltre, le modalità standard e avanzate soddisfano le diverse esigenze degli utenti, mentre la possibilità di passare dalla modalità 2D a quella 3D, garantisce un'estrema flessibilità di utilizzo.

La funzionalità offre inoltre aggiornamenti automatici delle versioni dei driver e del BIOS per mantenere le schede al massimo dell'operatività, mentre un comodo widget di controllo fornisce su richiesta informazioni estremamente dettagliate sui parametri operativi. Grazie alla collaborazione con TechPowerUp, ASUS ha integrato all'interno di GPU Tweak il loro famoso programma GPU-Z per una maggior affidabilità.

A corredo della dotazione della scheda grafica ASUS HD 7970, l'interfaccia PCI Express 3.0 raddoppia la larghezza di banda dei dati rispetto alla versione 2.0. Questo sviluppo pone le basi per prestazioni nettamente migliori, dal momento che le schede grafiche possono comunicare con il sistema nel suo complesso con velocità dati superiori rispetto a quanto precedentemente possibile.

La potenza della scheda grafica ASUS HD 7970 rende la tecnologia multischermo AMD Eyefinity più efficace, permettendo la visualizzazione di 6 schermi in contemporanea per un display di proporzioni molto più ampie. Dai giocatori più appassionati ai professionisti della progettazione grafica apprezzeranno le prestazioni più omogenee e regolari della tecnologia AMD Eyefinity offerte dalla scheda grafica ASUS HD 7970.