Skip to main content

Intel al lavoro sui processori Kaby Lake i5 7640k e i7 7740K

Più potenti e con un TDP leggermente più alto di 7600K e 7700K.

Il recente showcase dei nuovi processori AMD Ryzen, che stando ai benchmark mostrati da AMD sembrano avere prestazioni paragonabili agli i7 Extreme di Intel, sembrano aver smosso le acque nel settore dei processori.

Nonostante manchino ancora reveal ufficiali, date di lancio e prezzi, Intel non vuole farsi trovare impreparata, né tanto meno superata dal punto di vista perstazionale. La compagnia è infatti al lavoro su versioni potenziate dei suoi processori mainstream per quanto riguarda le linee i5 e i7 con moltiplicatore sbloccato.

Arriveranno presto sul mercato due nuovi processori: l'i5 7640K che avrà un clock di 200Mhz maggiore dell'i5 7600K, raggiungendo una frequenza di 4,0GHz; e l'i7 7740K, che aggiunge 100Mhz all'i7 7700K. Le frequenze in questione sono quelle stock. Quelle di boost non sono ancora state rivelate.

Al pari della frequenza sale anche il TDP, che passa da 91W a 100W per entrambi i modelli.

Questa mossa era prevedibile. In find dei conti Intel si trova da anni in una situazione di predominio, e gli è bastato aumentare di poco le frequenze di clock anno dopo anno aggiungendo qualche istruzione ai nuovi processori per mantenere la leadership. Non era difficile immaginare che non appena il produttore si sentisse minacciato da una ripresa di AMD, avrebbe tirato fuori CPU magari già pronte nei propri laboratori.