Skip to main content

HoloLens procura a Microsoft un contratto milionario: venduti fino a 100 mila visori all'esercito americano

L'accordo vale 480 milioni di dollari.

Trattandosi di un visore in realtà aumentata, HoloLens fu presentato come un prodotto adatto a una larga varietà di scopi. Microsoft era chiaramente interessata alle potenzialità ludiche del prodotto mostrando in uno dei suoi showcase com'era giocare a Minecraft in realtà aumentata, ma il visore non ha tuttora trovato applicazioni nell'industria dei videogiochi di largo consumo.

Se quindi HoloLens non arriverà probabilmente mai sugli scaffali di GameStop e di altri rivenditori, sembra che l'esercito americano abbia adorato le potenzialità del visore assicurando a Microsoft un contratto di 480 milioni di dollari per l'acquisto di 100.000 HoloLens.

Stando a quanto riporta The Verge, i visori saranno utilizzati in combattimento e in fase di addestramento e "forniranno alle truppe un maggior numero di informazioni per prendere le giuste decisioni sul campo", come ha riferito un portavoce di Microsoft in una e-mail a Bloomberg. Tra le altre funzionalità, spicca la capacità di HoloLens di fornire ai soldati visione termina e notturna in tempo reale.

E soprattutto, nel tempo libero, i militari potranno giocare a Minecraft. Che ne pensate di questo contratto tra il dipartimento della difesa americano e Microsoft? Vi sareste aspettati un'applicazione bellica per HoloLens?