Skip to main content

Ecco gli occhiali per la realtà aumentata di Magic Leap

Scopriamo un potenziale rivale degli HoloLens di Microsoft.

La realtà aumentata non si è ancora proposta al grande pubblico come la realtà virtuale ma rappresenta per certi versi una tecnologia ancora più interessante. Per questo motivo Microsoft ha deciso di dare il via al progetto HoloLens e la compagnia di Redmond non è di certo l'unica a concentrarsi su questo tipo di dispositivi.

In questo caso vi parliamo di Magic Leap, una compagnia che ha raccolto più di $1,9 miliardi di fondi di investimento sin dalla sua formazione nel 2011 e che ha presentato per la prima volta del vero e proprio hardware. Magic Leap One sono degli occhiali per la realtà aumentata che si differenziano dalla struttura degli HoloLens soprattutto per un particolare: la presenza di una sorta di mini computer denominato Lightpack che può essere posizionato in corrispondenza della vita.

Gli occhiali non accolgono, quindi, tutta la potenza computazionale del dispositivo ma si appoggiano a questo piccolo computer. Per quanto riguarda le interazioni Magic Leap One propone quello che sembra a tutti gli effetti una sorta di comando.

L'headset può contare sul mapping ambientale, sul tracciamento di precisione e sul soundfield audio. Il controller, invece, propone una serie di pulsanti fisici e di input tattili con sei gradi di libertà di movimento. Diverse parti degli occhiali sono, inoltre, personalizzabili per raggiungere il comfort perfetto.

Ma quando sarà finalmente disponibile Magic Leap One? Nel 2018 verrà prima lanciata una Creator Edition pensata ovviamente per gli sviluppatori e successivamente si arriverà a una commercializzazione più ampia. Cosa pensate della realtà aumentata? Vi sembra una tecnologia effettivamente più interessante della realtà virtuale?