Skip to main content

Il mercato PC torna a crescere nel periodo natalizio. Non succedeva dal 2011

Sei anni di declino ma tutto il 2017 è un anno più positivo dei precedenti.

Dopo sei anni di assoluto declino nella domanda dei consumatori il mercato dei PC tradizionali (desktop, notebook e workstation) torna a crescere nel periodo delle festività natalizie registrando un +0,7% (rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso) che va contro le aspettative degli analisti.

IDC, la compagnia che ha riportato il dato, prevedeva infatti un declino dell'1,7% ma il mercato si è dimostrato molto più attivo e in salute del previsto. In questo senso tutto il 2017 è un anno decisamente più positivo rispetto al 2016 dato che le spedizioni hanno fatto registrare un calo di solo dello 0,2% rispetto all'1,5% dell'anno precedente.

Come riportato da The Verge, sono stati i mercati emergenti a spingere maggiormente le vendite con la regione Asia-Pacifico e quella dell'America Latina tra le più positive. Situazione molto più complicata e negativa negli Stati Uniti.

HP è in cima alla classifica dei produttori che hanno fatto registrare una maggiore domanda nel corso del 2017:

  1. HP
  2. Lenovo
  3. Dell
  4. Apple
  5. Acer
  6. Asus

Il mercato PC è lontano dai numeri di altri segmenti come quello dei tablet e soprattutto degli smartphone ma non si può negare il fatto che il 2017 si sia rivelato complessivamente un anno molto più positivo dei precedenti. Cosa pensate di questo piccolo ma significativo cambio di tendenza?