Horizon Forbidden West alla scoperta di nuove abilità, supporto DualSense e non solo
Il team di sviluppo di Horizon Forbidden West svela tanti dettagli.
Il trailer di Horizon Forbidden West condiviso qualche tempo fa da Guerrilla Games ha mostrato nuovi modi di Aloy per sopravvivere all'ambiente di gioco. Ora attraverso un lungo post sul blog di PlayStation il team di sviluppo ha rivelato nel dettaglio alcune nuove abilità tutte da scoprire e padroneggiare.
David McMullen, capo progettista sistemi di Guerrilla ha dichiarato: "Aloy può arrampicarsi liberamente su ampi tratti di terreno roccioso; è possibile cavalcare un maggior numero di Macchine; gli appigli agganciabili con il rampino aumentano la verticalità degli scenari; la possibilità di nuotare apre una nuova dimensione dell'esplorazione; planando con l'alascudo si può ammirare dall'alto il mondo di Horizon Forbidden West in tutta la sua bellezza...oppure scendere in picchiata da altezze vertiginose".
McMullen ha condiviso qualche dettaglio sul processo di sviluppo, sulle conseguenti sfide e sul motivo per cui si è voluto infondere all'avventura di Aloy una libertà d'azione ancora maggiore rispetto al passato. "Progettando questi nuovi sistemi di esplorazione, l'obiettivo è sempre stato quello di aumentare l'interazione dinamica con il mondo di gioco. Questo si traduce nella possibilità di manipolare o distruggere le ambientazioni con uno strumento come il rampino, o di aprire l'alascudo subito dopo essersi lanciati da un appiglio per sferrare un attacco dall'alto. È entusiasmante vedere le meccaniche classiche e quelle nuove interagire per garantire approcci vari e dinamici in ogni scenario".
"Tutte queste nuove opzioni hanno implicato delle sfide in termini di progettazione dei livelli. Vogliamo che i giocatori ci stupiscano usando mosse o strumenti nuovi per superare le nostre sfide in modo intelligente e imprevedibile. Spesso questi enigmi ambientali hanno più soluzioni possibili: incoraggiamo i giocatori a sperimentare e a divertirsi con i nuovi strumenti. Offriamo un'ampia gamma di sfide che prescindono dallo stile di gioco, dal livello di abilità o dall'esperienza pregressa in Horizon Zero Dawn".
Le nuove funzioni dell'hardware di PlayStation 5 hanno rappresentato un'altra sfida interessante. Sebbene Horizon Forbidden West sia stato sviluppato fin dall'inizio per PS4 e PS5, la versione per la console di nuova generazione godrà di alcuni benefici. "Il controller wireless DualSense viene valorizzato in molte delle nostre meccaniche. Sentiamo per esempio il raschiare di una cassa mentre la spingiamo, oppure la corda del rampino che si srotola rapidamente con il grilletto adattivo che simula fedelmente il livello di tensione! Abbiamo anche aggiunto delle sensazioni tattili che aumentano sia il valore del gameplay, sia il coinvolgimento nel mondo di Aloy. Possono essere appena percettibili, come l'impressione di sentire il fruscio dell'erba quando ci nascondiamo nella vegetazione, oppure lo schiocco del grilletto adattivo quando l'arco raggiunge la sua massima tensione. Perfino l'assenza di tensione adattiva ha la funzione di comunicare la mancanza di munizioni".
Come hanno detto gli sviluppatori, in Horizon Forbidden West i giocatori saranno anche in grado di utilizzare il sistema di arrampicata: "Il sistema di arrampicata libera di Horizon Forbidden West è una grande novità di cui siamo estremamente fieri: ci ha permesso di rendere scalabili ampie sezioni di terreno (almeno dove ha senso in chiave visiva e narrativa) in un modo che in Horizon Zero Dawn ci era precluso. Le superfici rocciose in queste aree sono scalabili liberamente senza dover ricorrere ad appigli tribali. Un'altra aggiunta interessante è la meccanica che permette ad Aloy di scavalcare rapidamente determinati oggetti, a patto che siano dell'altezza giusta e che ci sia sufficiente spazio per superarli. Questo va a integrare l'arrampicata libera e l'alto numero di punti d'aggancio per il rampino, migliorando enormemente l'esperienza dell'esplorazione".
Due altre feature mostrate nei precedenti trailer sono appunto il rampino e l'alascudo: "Il rampino è un congegno da portare sul polso e con due diverse funzioni. La prima è una meccanica di aggancio pura e semplice, utile per spostarsi dinamicamente nello scenario di gioco, sia in orizzontale che in verticale, e all'occorrenza per sfuggire ai pericoli. Durante un volteggio, il giocatore può lanciarsi per afferrare una sporgenza più alta, scoccare una freccia, planare, attaccare dall'alto o sparare il rampino verso un altro punto d'aggancio. La seconda funzione consente di usare il rampino come una sorta di argano per manipolare, spostare e distruggere gli elementi dello scenario. Per esempio possiamo tirare giù da una sporgenza una cassa nascosta, oppure agganciare una grata e staccarla per creare un nuovo passaggio".
"L'alascudo è amatissimo dal nostro team. È di sicuro il modo più divertente per tornare a valle dopo un'epica scalata, e anche il più pittoresco! Questo strumento è essenziale in ambientazioni dalla spiccata verticalità, anche per evitare la noia di dover ripercorrere a ritroso la stessa via usata per salire".
Per quanto riguarda il combattimento invece, il team ha lavorato su molti modi: così facendo i giocatori saranno in grado di utilizzare il metodo più efficace per far fronte al mondo ostile del gioco. Lo schema delle abilità è un altro strumento chiave per potenziare le abilità di Aloy. "In Horizon Zero Dawn bastava salire di livello per ottenere e sbloccare le abilità. Questo principio è valido anche nel seguito, ma abbiamo riprogettato da zero lo schema delle abilità aggiungendo opzioni e ramificazioni. In più, le abilità nello schema sono in sinergia con quelle già presenti sugli abiti o devono essere sbloccate tramite queste".
Aloy non è stata l'unica a evolversi da Horizon Zero Dawn. L'Ovest Proibito è una frontiera maestosa e altrettanto pericolosa in cui Aloy affronterà molte misteriose minacce. Qui entrano in gioco quindi le armi che Aloy avrà a disposizione.
"Volevamo una maggiore integrazione tra combattimento ravvicinato e a distanza. Partendo dal presupposto che Aloy non ricorre mai alla forza bruta, ci servivano sistemi per rendere più fluido il passaggio tra attacchi ravvicinati e a distanza, in cui potesse usare l'arco con la massima precisione e chiudere lo scontro in grande stile. Un esempio è l'Esplosione risonante, che permette di caricare la lancia mettendo a segno degli attacchi in mischia e di rilasciare l'energia accumulata addosso ai nemici (umani o Macchine), da colpire successivamente con un proiettile per innescare un'esplosione devastante".
"Poi abbiamo le Cariche valorose: nel gioco ce ne sono di 12 varietà diverse, e ognuna rappresenta e rafforza uno specifico approccio al gioco. Possono essere sbloccate e potenziate nello schema delle abilità investendo Punti Abilità. Ogni Carica valorosa ha tre livelli: maggiore è il livello, più tempo ci vuole per caricare ma più potente risulterà l'attacco. Questo livello è rappresentato dalla barra viola che si è vista nel trailer del gameplay: colpendo i punti deboli dei nemici, rimuovendo componenti o eseguendo altre azioni spettacolari, si ottiene valore e la barra si riempie gradualmente. Nel video si vedeva Aloy attaccare un grosso guerriero Tenakth con lo Scoppio radiale".
"In Horizon Zero Dawn, accadeva di rado che Macchine e avversari umanoidi attaccassero Aloy in gruppo. Nuovi pericoli, nuove fazioni nemiche e nuove Macchine hanno cambiato il mondo in Horizon Forbidden West: ora che Macchine e umanoidi possono combattere insieme, Aloy e i giocatori avranno davvero pane per i loro denti".
"Contro i cosiddetti cavalca-Macchine, bisogna adattarsi e decidere chi eliminare per primo, possibilmente nel modo più efficace. I nemici umani hanno armi, attacchi e abilità di cui le Macchine non dispongono e viceversa, quindi possono completarsi a vicenda in questo tipo di scontri. Non sarà affatto facile batterli!".
Il team afferma infine: "Abbiamo lavorato moltissimo per garantire più scelta e profondità ai giocatori. Siamo proprio curiosi di vedere come si avventureranno insieme ad Aloy nel misterioso Ovest Proibito sfruttando tutte queste nuove possibilità in termini di abilità, armi ed equipaggiamento. Ci siamo divertiti da pazzi a creare potenti e spettacolari combinazioni tutte da scoprire, e speriamo che i giocatori apprezzino il nostro gioco appena sarà disponibile".
Fonte: PlayStation Blog