Intel promette il miglior ray-tracing ed è già al lavoro sulla prossima generazione di GPU
Migliori prestazioni e prezzo competitivo.
Siamo nel periodo dell'anno in cui il nuovo hardware per PC comincia a mostrarsi e a immerttersi sul mercato. Se per i processori si è dato il via con i nuovi Ryzen AMD con le GPU ci troviamo nella quiete prima della tempesta, con Intel pronta a fare da outsider o addirittura, qualcosa in più.
Sì perché le nuove Arc Alchemist sembrano molto promettenti, non solo sul lato prestazionale ma anche di prezzo, con la casa madre che promette costi molto competitivi. Tom Peterson e Ryan Shrout, due dei pezzi grossi del marketing Intel, sono stati intervistati da PCGamer proprio sulle nuove Arc, rivelando interessanti informazioni.
Sembra che l'obiettivo primario sia Nvidia più che AMD, con i primi 50 benchmark di A750 che indicano prestazioni del 5% più elevate rispetto RTX 3060. Un percentuale irrisoria, sia chiaro, ma è sul prezzo che si giocherà la differenza. Ma A750 ha anche un altro asso nella manica che sta nei Ray Tracing Unit, in grado di gestire questa tecnologia più in dettaglio.
Attendendo i benchmarck per la scheda di punta, A770, c'è comunque da notare come queste GPU saranno facilmente superate dalla nuova serie 4000 di Nvidia e le nuove RDNA3 di AMD. Nonostante questo, il primo tentativo di Intel è più che rimarchevole e questo ha già spinto la società a iniziare i lavori e a investire sulla prossima generazione: dopo Alchemist, toccherà a Battlemage e Celestial e lì sì che ne vedremo delle belle.
Fonte: PCGamer