Mac Studio di Apple: ecco il piccolo computer di livello professionale basato su M1 Ultra
Apple presenta Mac Studio.
Apple ha introdotto un nuovo computer desktop ad alta potenza che si trova tra Mac mini e Mac Pro. L'azienda ha lanciato Mac Studio, una macchina compatta con un chip M1 Ultra fino a 20 core e una GPU a 64 core.
Apple ritiene che Studio sia fino al 60% più veloce di un Intel Mac Pro a 28 core nelle attività della CPU, l'80% più veloce della scheda grafica Mac più veloce ed è in grado di gestire l'8K.
Avrete l'imbarazzo della scelta per le periferiche con quattro porte Thunderbolt 4, due porte USB-A, HDMI ed Ethernet 10 Gbps sul retro. Ci sono anche porte anteriori: due connettori USB-C e uno slot per schede SD.
Il computer è efficiente dal punto di vista energetico. Apple afferma che Mac Studio utilizza circa 100 W in meno di energia rispetto a un PC Windows a 16 core con livelli di prestazioni simili. Non è chiaro come le prestazioni si accumulino nella vita reale, ovviamente, ma è degno di nota il fatto che Apple stia persino confrontando un Mac desktop con torri PC consumer di fascia alta.
Mac Studio parte da $1.999 con un M1 Max, 32 GB di RAM e un SSD da 512 GB e sarà disponibile il 18 marzo. I preordini sono già attivi. Una versione con M1 Ultra, 64 GB di RAM e un SSD da 1 TB costa $3.999 e massimizzare il sistema con 128 GB di RAM e un SSD da 8 TB vi costerà ben $7.999. L'Apple Studio Display da 27 pollici aggiuntivo costa $1.599 e potete acquistare anche Magic Keyboard (con Touch ID), Magic Trackpad e Magic Mouse ai rispettivi prezzi di $199, $149 e $99.
Fonte: Engadget.