Meta vuole lanciare 'Zuck Bucks', una moneta al centro del Metaverso
Con Meta Mark Zuckerberg ha in programma di creare una nuova valuta digitale.
Meta vuole avere una sua criptovaluta. Secondo quanto riferito, la società sta lavorando a un nuovo asset digitale chiamato Zuck Bucks, chiamata internamente così in onore (ovviamente) di Mark Zuckerberg, CEO e fondatore di Meta.
Secondo alcuni report, "è improbabile che si tratti di una tradizionale criptovaluta basata su blockchain". Meta tende a introdurre token in-app che sarebbero controllati centralmente, simili a quelli utilizzati nelle app e nei videogiochi.
Ciò che è chiaro è che non vogliono che diventi una criptovaluta, ma qualcosa di più simile a un token virtuale, come nel caso dei V-Bucks di Fortnite o dei Robux che vengono offerti in Roblox. L'idea non è nuova, nemmeno per Facebook, che ha lanciato i suoi Facebook Credits nel 2009. Questa valuta virtuale permetteva agli utenti di effettuare acquisti in giochi come FarmVille. Sebbene l'esperimento abbia avuto un certo successo, alla fine è stato abbandonato nel 2013 perché era troppo costoso da mantenere.
Al momento non ci sono ulteriori dettagli su come verranno impiegati questi Zuck Bucks, ma quello che è certo è che saranno uno dei pilastri del metaverso, poiché potrebbe essere la valuta ufficiale all'interno di quell'universo virtuale.
Fonte: The Guardian