Microsoft Cloud sotto esame dell'antitrust dell'UE
L'antitrust UE sta interrogando i rivali di Microsoft.
Secondo Reuters, le attività di Microsoft tornano a interessare le autorità antitrust europee. Un questionario, consultato dall'agenzia di stampa, è stato inviato a concorrenti e clienti dell'azienda di Redmond. Copre i contratti di licenza associati ai servizi cloud. Questo passaggio potrebbe portare all'apertura di una procedura formale.
“La Commissione dispone di informazioni secondo le quali Microsoft potrebbe utilizzare la sua potenziale posizione dominante per impedire la concorrenza per quanto riguarda alcuni servizi di cloud computing”, si legge nel questionario.
Le domande chiedono se gli accordi di licenza Microsoft consentono ai rivali di competere, se ci sono differenze nei canoni di licenza e nei termini commerciali e se esistono potenziali limitazioni tecniche sui servizi di archiviazione cloud.
Attualmente un portavoce di Microsoft ha dichiarato: "Stiamo valutando continuamente come supportare al meglio i partner e rendere disponibile il software Microsoft ai clienti in tutti gli ambienti, compresi quelli di altri provider di servizi cloud".
Fonte: GamesIndustry