Skip to main content

Una IA ha imparato a giocare perfettamente a Minecraft guardando 70.000 ore di video su YouTube

Minecraft non ha più segreti per l'IA.

In alcune professioni e lavori, esiste il legittimo timore che l'automazione prima o poi renderà superfluo l'impiego di persone. L'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico hanno ulteriormente accelerato questo processo. Anche nei videogiochi sembra che l'intelligenza artificiale stia "spodestando" l'essere umano. Ad esempio in Minecraft, dove la tecnologia OpenAI ha imparato a giocarci e anche bene.

L'azienda, co-fondata da Elon Musk, ha creato un'intelligenza artificiale che non solo naviga con successo nei mondi aperti generati casualmente del gioco di costruzione, ma esegue anche una serie di compiti complessi.

La tecnologia di OpenAI nuota, caccia animali, mangia, ricerca materie prime e strumenti nei villaggi. "Per molte attività, i nostri modelli mostrano prestazioni a livello umano e siamo i primi a creare un piccone diamantato, che agli esseri umani può richiedere fino a 20 minuti e 24.000 operazioni ambientali".

Gli scienziati di OpenAI hanno utilizzato dei video, poiché all'algoritmo è stato insegnato con l'aiuto di 70.000 ore di materiale Internet e 2.000 ore di registrazioni personalizzate per poter prevedere le interazioni dei momenti successivi in base ai fotogrammi visualizzati. Tuttavia, non si tratta di un divertimento a buon mercato, poiché la società ha affermato che sono stati spesi 160.000 dollari.

Fonte: Gizmodo