Nintendo, ora l'Arabia Saudita possiede il 5% della società
Dopo Capcom e EA ora tocca a Nintendo.
Il Fondo per gli investimenti pubblici dell'Arabia Saudita, un pozzo quasi senza fondo di denaro con il compito di diversificare l'economia della nazione, ha acquisito una partecipazione del 5,01 % in Nintendo.
La notizia è stata annunciata in un documento presentato al ministero delle Finanze giapponese. Questo investimento segue operazioni simili effettuate lo scorso anno in Capcom, EA, Take-Two e Activision, insieme alla proprietà quasi completa di SNK.
Bloomberg, che ha reso pubblica l'informazione, afferma che ciò renderebbe il Public Investment Fund il "quinto maggiore azionista" della società.
I videogiochi non sono l'unica industria dell'intrattenimento per il Fondo. Hollywood non è stata estranea al denaro saudita negli ultimi anni e anche le squadre sportive e le competizioni sono state una priorità assoluta per il principe ereditario Mohammed bin Salman. L'anno scorso è stato effettuato un acquisto ingente del Newcastle, squadra della Premier League, mentre i soldi del Fondo sono stati spesi per molte altre cose, dalle corse di cavalli alla Formula 1.
Fonte: Eurogamer