Nintendo Switch domina il Giappone: 30 posizioni su 30 in classifica
Non accadeva da 26 anni: Nintendo Switch onnipresente nella top 30.
Senza dubbio un record molto importante per il mercato giapponese, quasi definibile senza precedenti: è già successo una volta, nel 1995, che i 30 giochi più comprati in un anno siano tutti per la stessa piattaforma. La Top 30 stilata da Famitsu parla chiaro: Nintendo Switch domina il Giappone, per la quarta volta nel 2021, quanto a vendite software.
I primi 5 giochi della classifica sono Pokémon Diamante Splendente / Perla Lucente, Mario Party Superstars, Big Brain Academy: Brain vs Braim, Minecraft e Mario Kart 8 Deluxe.
Il primato si estende anche alle vendite hardware, con tutti e tre i modelli di Switch (OLED, standard e Lite, in quest'ordine) ad occupare per intero il podio. Le altre console seguono i numeri nettamente minori, segno che Nintendo ha creato una sorta di monopolio in terra nipponica.
Se da una parte è quasi scontato vedere l'ultima uscita a tema Pokémon in prima posizione, dall'altra è sorprendente non vedere Metroid: Dread in nessuna delle 30 posizioni. Voi l'avete giocato?
Fonte: Gematsu