Skip to main content

NVIDIA e ray tracing? Il 'path tracing' è la vera rivoluzione, 'uno dei più grandi passi in avanti'

NVIDIA mostra la sua scoperta.

Durante la conferenza GTC 2022, NVIDIA ha presentato il cosiddetto 'path tracing' su una scheda RTX 3090. Il path tracing è una forma avanzata di rendering in cui l'obiettivo è simulare la propagazione della luce "reale", non solo il "semplice" ray tracing.

Per ridurlo ai termini più semplici possibili: se il ray tracing di una scena viene eseguito con una raccolta di equazioni geometriche avanzate, il path tracing fa la stessa cosa con un'enorme equazione fisica.

Come il ray-tracing, il path-tracing è stato utilizzato per decenni nella finta animazione 3D e solo ora sta diventando accessibile per l'animazione di gioco in tempo reale. NVIDIA sta prendendo le lezioni apprese dal primo e le applica al secondo, mostrando i risultati attraveso una serie di tweet che potete visionare di seguito.

Ovviamente per adesso stiamo parlando di prototipi: la tecnologia è molto lontana dall'essere pronta per la piena integrazione nella grafica in tempo reale e ancora più dall'essere pronta per il gioco.

Fonte: GamesRadar