PlayStation Plus e i giochi PS3 solo in cloud streaming alimentano le critiche
Gli utenti del nuovo PlayStation Plus potranno giocare i titoli PS3 solo in streaming e la notizia non è stata presa molto bene.
Dopo l'annuncio del rinnovato PlayStation Plus in arrivo a giugno, i giocatori hanno scoperto che chi si abbonerà a PS Plus Premium dovrà utilizzare lo streaming per giocare ai classici giochi PS3, una decisione che ha scatenato la polemica tra i fan che richiedono una "normale" emulazione dei vecchi titoli.
Un tweet diventato virale di Dimitris Giannakis, noto anche come Modern Vintage Gamer, ha affermato che l'emulazione è "assolutamente possibile".
"L'emulazione di PS3 è assolutamente possibile su hardware PS5. Tuttavia, Sony non è mai stata interessata a investire milioni per realizzarla". In un video successivo, ha approfondito questo aspetto, spiegando che mentre crede che l'emulazione di PS3 possa essere raggiunta, sarebbe un progetto pluriennale che costerebbe molti milioni e potrebbe affrontare più blocchi lungo il percorso a causa delle licenze.
Lance McDonald - noto per aver realizzato una patch a 60 fotogrammi al secondo per Bloodborne - ha aggiunto: "non riesco a capire perché Sony ha annunciato di avere un emulatore PS1 e PS2 attivo e funzionante su hardware PS4 e PS5, ma stanno bloccando entrambi dietro una quota di abbonamento e non permetteranno di riprodurre dischi già posseduti. Inoltre non riescono ancora a ottenere l'emulazione PS3 su PS5".
Bisogna ricordare che né PS5 né PS4 possono leggere i CD, quindi i supporti fisici PS1 non sarebbero mai supportati. Parlando di retrocompatibilità, Jim Ryan ha chiarito l'anno scorso che è necessario fare dei "compromessi" durante la progettazione di un sistema, poiché "tempo, risorse ingegneristiche e denaro sono tutti limitati".
L'emulazione di PS3 sembra fattibile su PS5, ma che tipo di investimento finanziario richiederebbe per Sony? Solo i dirigenti di PlayStation possono rispondere a questa domanda.
Fonte: Pushsquare.