Pokémon in una domanda del concorso per Carabinieri? Il sindacato protesta
Pokémon ovunque!
Leggende Pokémon Arceus è l'ultimo titolo della saga uscito poco più di una settimana fa: nonostante venga criticato per il suo comparto grafico, molti elogiano il rivoluzionario gameplay che ha saputo far innamorare i fan di lunga data e non solo. In una sola settimana, Arceus ha venduto la bellezza di 6,5 milioni di copie, segno di un franchise ancora molto forte nonostante gli anni.
Possiamo quindi dire che i Pokémon si trovano dappertutto, anche su all'interno di un test per un concorso per Carabinieri. Ma andiamo con ordine: recentemente si è svolto il 27° concorso per Sovrintendenti e tra le varie prove è presente un test a scelta multipla con domande che spaziano in diversi campi. Una di queste domande era legata ai Pokémon: "Qual è, tra le altre, una caratteristica dei Pokémon, le creature dell'omonimo videogioco di Satoshi Tajiri?" si legge nella domanda.
Le risposte a scelta multipla prevedevano: "che si nutrano di pizza, che non muoiano in combattimento, che camminano all'indietro e che si spostano su biciclette ad una ruota". Va da sé che questa domanda ha attirato le critiche dell'Associazione Sindacale per i Carabinieri che ha redatto un documento nel quale esprime perplessità su questa domanda.
Come si può leggere dalla nota, la perplessità non è nata tanto dalla domanda sui Pokémon, quanto sul fatto che secondo il sindacato poteva essere formulata più semplicemente con una domanda tipo "chiedere se Pikachu fosse un personaggio base o già una forma evoluta". Non solo, ma il testo riporta anche come forse i Pokémon non siano il gioco "giusto" per una domanda di questo tipo, dato che forse era meglio parlare di "Assassin's Creed, videogioco forse molto più impegnativo".