PS5 riceverà un sistema di ray-tracing 'accelerato'? Un nuovo brevetto di Sony fornisce qualche indizio
Sony continua a pubblicare brevetti per PS5.
Negli ultimi mesi sono apparsi molto spesso brevetti di Sony Interactive Entertainment, in cui sono state descritte possibili tecnologie o soluzioni tecniche per PlayStation 5 e non solo.
Proprio oggi, l'utente Twitter Zuby_Tech si è imbattuto in un altro brevetto di Sony Interactive Entertainment. Stiamo parlando di una tecnologia chiamata "Ray-Tracing Accelerato". Il brevetto in questione è stato pubblicato ieri. Secondo quanto riportato, la descrizione del brevetto recita: "Sistema e metodo per il ray-tracing accelerato. Sistema e metodo per il ray-tracing accelerato con funzionamento asincrono".
Non solo ma il suddetto brevetto è stato presentato nientemeno che da Mark Cerny, la mente creativa dietro l'hardware di PlayStation 4 e PlayStation 5. Poiché non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali a riguardo, resta da vedere se e come questa tecnologia verrà implementata nella sostanza.
Secondo il brevetto quindi, anche PlayStation 5 o le prossime console PS potrebbero beneficiare di una soluzione del genere prima o poi. Dopotutto, il ray-tracing è una tecnologia ad alta intensità di calcolo che di solito porta a compromessi in altre aree su PlayStation 5 e anche su Xbox Series X/S. Gli sviluppatori sulle console sono spesso costretti a ridurre la risoluzione e/o il frame rate per garantire prestazioni stabili quando il ray tracing è attivato.
Fonte: PSU