PS5: Sony ha l'obiettivo di vendere 18 milioni di unità prima di marzo 2023
La strategia di Sony per far fronte alla carenza di componenti.
Sony ha presentato recentemente i risultati finanziari del suo ultimo anno fiscale, terminato a marzo 2022, rivelando che le vendite di PS5 non hanno raggiunto il target che avevano pianificato nonostante fosse una buona cifra: prevedevano di vendere 14,8 milioni di console, le stesse vendute da PS4 nel suo secondo anno, ma invece 11,5 milioni di unità sono state vendute in tutto il mondo.
Nonostante ciò, PlayStation è stata positiva riguardo al futuro e si vede in grado di vendere circa 18 milioni entro la fine del prossimo anno fiscale nel marzo 2023. Hikori Totoki, direttore finanziario di Sony, è stato colui che ha fissato questo nuovo obiettivo durante un incontro.
"18 milioni di unità è ciò per cui ci sentiamo molto a nostro agio, possiamo ottenere le parti e componenti durante l'anno fiscale 2022", ha spiegato Totoki. Questa cifra rappresenta il 56% in più rispetto alle console vendute nell'anno fiscale precedente, anche se la società assicura che sono in grado di raggiungere questo obiettivo poiché ritengono che ci sia ancora più richiesta.
"Pensiamo che ci sia una domanda leggermente superiore all'offerta, quindi se la domanda è: possiamo soddisfare la domanda, penso che siamo ancora un po' lontani", ha detto Hikori Totoki, chiarendo che ci saranno ancora problemi con gli stock per il prossimo anno. Il direttore finanziario, infatti, ha riconosciuto che i problemi di carenza di componenti hanno quasi dimezzato le previsioni di vendita per la console di nuova generazione: "In origine si parlava di 22,6 milioni, ma questo è stato ridotto a causa delle limitazioni dei componenti".
Fonte: VGC