Roblox e l'incredibile caso del rapimento di una 13enne
Roblox scenario da crimine.
Una ragazza di tredici anni è stata ritrovata nello stato americano della Georgia dopo essere stata rapita da un 33enne incontrato tramite Roblox. Howard Graham, questo il nome del rapitore, è stato arrestato dalla polizia della Contea di Clayton nella giornata del primo marzo.
Il 18 febbraio, Graham avrebbe incontrato la vittima su Roblox, e dopo solo due giorni l'avrebbe convinta a lasciare la sua casa a Topeka, nel Kansas, dove è venuto a prenderla, portandola poi in casa sua a circa 1500 chilometri di distanza.
Il 24 febbraio, la ragazza avrebbe contattato la madre tramite Roblox inviandole l'indirizzo di un "Dollar store" (un negozio in cui tutto è in vendita a un dollaro, ndr) dove era stata portata. Graham è stato arrestato mentre si trovava al lavoro, con le accuse di traffico sessuale, rapimento e stupro.
Il capitano del distretto John Ivey ha detto, in un'intervista sulla vicenda, "Siamo veramente fortunati ad averla trovata ancora in vita. Mi piacerebbe che la gente facesse più attenzione a cosa fanno i propri figli: i predatori vanno a caccia di bambini"
Roblox ha un'utenza vastissima, stimata sui 54,7 milioni di utenti attivi al giorno, la cui larghissima parte è composta da giovanissimi. Ci sono già state varie investigazioni che hanno reputato Roblox una piattaforma inadatta a così tanti minori, vista la facilità di trovare materiale esplicito, ma anche malintenzionati atti alla truffa.
Parlando alla BBC, un portavoce della Roblox Corporation ha detto che la compagnia è "profondamente abbattuta" dall'accaduto, e che "anche se non siamo stati contattati dalle autorità in questo caso specifico, collaboriamo sempre con le richieste di mantenimento dell'ordine e riportiamo immediatamente ogni comportamento sospetto a chi di dovere".
Fonte: PC Gamer