Rockstar ha eliminato i video sul prototipo di GTA pubblicati da uno dei creatori del gioco
Il pugno duro di Rockstar colpisce anche chi ha lavorato al gioco.
Mike Dailly, uno dei membri fondatori dello studio che ha creato Grand Theft Auto, sembra aver fatto eliminare da Rockstar alcuni video prototipo del gioco originale.
Dailly è stato il primo dipendente di DMA Design, che in seguito è diventato Rockstar North, e ha continuato a realizzare il motore grafico per GTA. Dailly gestisce anche un canale YouTube in cui carica una varietà di cose tecnologiche, inclusi alcuni dietro le quinte, i primi test di giochi su cui ha lavorato, inclusi i prototipi del primo GTA; sfortunatamente ora ha affermato che Rockstar li ha archiviati.
Due dei video che sono stati rimossi mostravano alcuni render di prototipi grafici sviluppati da Dailly nei primi anni '90. Il primo era un prototipo isometrico rotante e l'altro dall'alto verso il basso, entrambi mostravano edifici e strade. Un altro video mostrava una vecchia copia beta di GTA.
Dailly ha spiegato che il motivo della rimozione era dovuto al fatto che aveva pubblicato filmati di sviluppo senza autorizzazione. In risposta, Dailly ha ora rimosso dal suo YouTube tutto il lavoro relativo allo sviluppo di GTA. "Sono esempi diretti del mio lavoro sono lavori che non sono mai stati usati in GTA, ma che hanno ispirato parti della sua evoluzione", ha scritto Dailly su Twitter.
Sempre attraverso il social cinguettante Dailly ha espresso frustrazione per la scelta di GTA: "Gli sviluppatori dovrebbero sempre poter mostrare il loro lavoro, specialmente quelli che hanno 28 anni!".
Attualmente Rockstar sta lavorando a GTA 6 anche se per adesso non c'è nessun annuncio o trailer che mostra i progressi. Tuttavia secondo alcuni rumor il gioco potrebbe tornare al passato con DLC ed espansioni single-player.
Fonte: PCGamer