Dreamcast Mini o Saturn Mini? SEGA ci aveva pensato ma ha ritenuto eccessivi i costi di produzione
Ecco perché SEGA ha deciso di realizzare Mega Drive Mini 2.
Yosuke Okunari, producer di Sega, ha confermato che il motivo per cui la società non ha deciso di creare un Dreamcast o un Saturn mini è che "lo sviluppo e la produzione di nuovi chipset durante la pandemia sono processi difficili e costosi".
In un'intervista con Famitsu, Okunari ha dichiarato che l'azienda ha "esplorato l'idea" di un Dreamcast o di un Saturn mini, ma alla fine ha deciso di non andare avanti quando Sega ha scoperto che la produzione di console mini era diventata più costosa dopo la pandemia.
Okunari ha aggiunto che i componenti interni del Mega Drive Mini "non sono in grado di gestire adeguatamente i giochi Saturn" e che la produzione di nuovi chipset sarebbe stata proibitiva, scherzando sul fatto che se avessero portato avanti l'idea, il costo dell'acquisto di un Dreamcast o di un Saturn Mini avrebbe potuto rivaleggiare con quello di una console moderna.
Sebbene non vi sia ancora alcuna conferma che il sistema mini raggiungerà i fan al di fuori del Giappone, Sega ha confermato che Mega Drive Mini 2 uscirà in Giappone il 27 ottobre. Includerà 50 titoli Mega Drive e Mega CD, tra cui Sonic CD, Virtua Racing e Fantasy Zone.
Fonte: Eurogamer.net.