PlayStation e Bungie: l'acquisizione include un programma da $1,2 miliardi per incentivare i dipendenti a rimanere
Un terzo dell'acquisizione di Bungie da parte di Sony andrà ai dipendenti.
Questa settimana Sony Interactive Entertainment ha annunciato l'acquisizione dei produttori di Destiny, ovvero Bungie. Anche se è stato subito chiarito che Bungie manterrà la sua indipendenza creativa dopo l'acquisizione, le aziende corrono sempre il rischio di acquistare uno studio a cui parte della forza lavoro non piace l'acquisizione e volta le spalle allo studio acquisito. Per prevenire un tale scenario, Sony Interactive Entertainment ha lanciato un programma di fidelizzazione dei dipendenti da circa un miliardo di dollari.
Sony Interactive Entertainment pagherà l'acquisizione di Bungie 3,6 miliardi di dollari. Secondo il rapporto trimestrale di Sony, l'acquisto di azioni private di Bungie ammonta a 2,4 miliardi di dollari. A loro volta, 1,2 miliardi di dollari verranno utilizzati per creare un programma che premia i dipendenti Bungie per continuare a lavorare con lo studio.
I pagamenti saranno ripartiti su un periodo di diversi anni e inizieranno non appena l'acquisizione di Bungie è completata. Secondo il rapporto trimestrale di Sony, 792 milioni di dollari in pagamenti di bonus posticipati saranno pagati nei primi due anni dopo il completamento con successo dell'acquisizione. Una mossa per prevenire la potenziale fuga di cervelli.
Sony e Bungie beneficeranno in egual modo dell'acquisizione. Mentre il produttore di PlayStation avrà accesso all'esperienza di Bungie nell'area dei titoli live service, i produttori di Destiny 2 saranno integrati nei PlayStation Studios e beneficeranno principalmente delle risorse finanziarie di Sony.
Fonte: TweakTown