Skip to main content

Sony è ancora la seconda società videoludica più remunerativa ma potrebbe essere superata da Microsoft

Uno sguardo alla Top 10.

Le prime 10 società videoludiche hanno realizzato entrate per 126 miliardi di dollari l'anno scorso. Questo è quanto emerge da un nuovo report di Newzoo che mostra quali sono queste aziende.

Il colosso cinese Tencent è al primo posto, con un fatturato di 32,2 miliardi di dollari. Seguono Sony ($ 18,2 miliardi) e Apple ($ 15,3 miliardi). Microsoft e Google completano i primi cinque, rispettivamente con $ 12,9 miliardi e $ 11,0 miliardi di entrate.

Tuttavia c'è un piccolo dettaglio da tener conto: quando l'accordo Microsoft-Activision Blizzard si risolverà, previa approvazione della Federal Trade Commission degli Stati Uniti, la fusione potrebbe vedere Sony come la terza società di giochi più grande dietro Tencent e Microsoft secondo il grafico di Newzoo. L'azienda, specializzata in analisi di giochi ed eSport e ricerche di mercato, ritiene che la combinazione delle entrate di Microsoft e Activision catapulterebbe la fusione oltre Sony e Apple al secondo posto. Allo stesso modo, se Take-Two possedesse già l'editore mobile Zynga, sarebbe entrato nella top 10.

Newzoo ha anche notato la crescita di Microsoft (9,6%) rispetto all'1,9% di Nintendo e al calo di Sony (2,3%). Lo attribuisce al successo di Game Pass, con Sony e Nintendo che hanno lottato dopo il boom della pandemia del 2020.

Fonte: VentureBeat