Square Enix vuole mettere in vendita le sue quote, Tencent e Sony come possibili acquirenti?
Un analista parla delle possibili mosse di Square Enix.
Square Enix sembra stia cercando di vendere le quote dei suoi diversi studi, e tra i potenziali acquirenti potrebbero esserci Sony, Tencent e Nexon.
Durante la teleconferenza sui risultati dell'anno fiscale, Square Enix ha rivelato che sta cercando di vendere le quote dei suoi studi a potenziali acquirenti al fine di migliorare l'efficienza del capitale.
Come sappiamo di recente Square Enix ha venduto i suoi studi occidentali ad Embracer Group: per la società si trattava di una prima fase. La seconda fase secondo quanto riportato, sarebbe la diversificazione della struttura del capitale dello studio. Cosa significa? A causa dell'aumento dei costi di sviluppo, Square Enix sarà più selettiva con le risorse; pertanto la società effettuerà una sorta di revisione per gli studi in modo da limitare le spese. Gli studi negli USA e in Europa saranno interessati da questa decisione, in modo che la società possa allocare ulteriori risorse ai giochi sviluppati dai suoi studi giapponesi.
Square Enix ha annunciato che i costi di sviluppo sono attualmente pari a 840 milioni di dollari. Tuttavia, dopo la vendita di Crystal Dynamics ed Eidos, la società prevede di avere 1,4 miliardi di dollari in contanti e nessun debito, che dovrebbero essere sufficienti per finanziare altri investimenti di gioco.
Fonte: Twisted Voxel