Star Atlas: 'il futuro del metaverso' alla GDC 2022
La direzione intrapresa per metaverso sembra segnata.
La questione metaverso sta aprendo nuovi dibattiti, possibilità e timori per il futuro del gaming, sempre più lontano dalla concezione classica di "disco da acquistare e inserire in un macchinario apposito". Detto così suona incredibilmente vecchio eppure, è estremamente attuale. Ecco perché dopo il digitale e lo streaming ora si punta al metaverso, un mondo virtuale creato intorno a noi ma con regole ancora tutte da decifrare.
Uno dei pionieri in tal senso è stato sicuramente Star Atlas, titolo basato su Unreal Engine 5 e NFT che sta avendo un ottimo successo e che si aplierà ulteriormente negli anni a venire. In occasione della GDC 2022, proprio sul futuro del metaverso è intervenuto il CEO del progetto Star Atlas Michael Wagner, discutendo del cosiddetto "web 3.0" e della tecnolgia blockchain.
Come già raccontato qualche settimana fa, Star Atlas presenta un'economia autonoma, con una propria moneta che permette l'acquisto in-game di navi ed equipaggiamento. Questo sempre essere un punto focale, una possibilità di guadagno inimmaginabile e nuova frontiera del gaming. Sulla carta è tutto bellissimo (o quasi) ma nella realtà sarà qualcosa che dovrà essere rigidamente regolamentato, vista l'immersività dell'esperienza.