Skip to main content

Steam Deck ora sembra essere più silenzioso con l'ultimo aggiornamento

La ventola di Steam Deck meno rumorosa.

Nonostante le sue numerose qualità, Steam Deck non è ovviamente privo di difetti. Tra quelli citati più spesso dai videogiocatori c'è il rumore emesso dalla ventola: il risultato? Un PC portatile molto rumoroso.

Pertanto, SteamOS 3.2 migliora notevolmente il comportamento della ventola. Quest'ultimo, infine, si adatterà al gioco lanciato sulla console. "Ciò significa che, nel complesso, è più intelligente, più reattiva a ciò che sta accadendo su Steam Deck e più silenziosa, soprattutto in situazioni di basso utilizzo", afferma Valve.

Sui giochi meno impegnativi, la differenza è particolarmente evidente poiché la ventola si sente a malapena. Anche su titoli più corposi, come Sekiro: Shadow Die Twice, le ventole sono molto meno rumorose rispetto a prima. È quindi una scommessa sicura che questo sarà l'aggiornamento più popolare tra i giocatori.

Inoltre, l'aggiornamento 3.2 non risolve solo questo problema della ventola. La nuova versione aggiunge anche la possibilità di modificare la frequenza di aggiornamento dello schermo durante il gioco, passando dai 60 Hz di default ai 40 Hz, così da preservare un po' più di autonomia.

Fonte: The Verge