Skip to main content

Tencent domina nei videogiochi! Nel 2021 ricavi più alti di PlayStation, Xbox e Nintendo

Tencent colosso del mondo videoludico.

Il mercato videoludico cinese è il più grande del mondo. Nonostante la costante introduzione di ulteriori restrizioni da parte delle autorità, tutti sognano anche solo un frammento di questo segmento. È facile capire perché: basta guardare la performance finanziaria di Tencent.

"A causa" di queste restrizioni, il colosso cinese ha registrato nel quarto trimestre del 2021 l'aumento dei ricavi più lento della sua storia, solo l'8% rispetto all'anno precedente. I ricavi totali per questo periodo sono stati esattamente 144,18 miliardi di yuan, ovvero 22,62 miliardi di dollari. Lo stimato analista di settore Daniel Ahmad ha richiamato l'attenzione sui risultati annuali raggiunti nel segmento relativo ai ricavi dei videogiochi.

Tencet ha registrato un fatturato totale di 32,38 miliardi di dollari nel 2021, con un aumento del 9,9% su base annua. I cinesi devono il loro successo principalmente ai giochi per dispositivi mobile. Ci sono in particolare titoli come PUBG Mobile, Brawl Stars e Clash of Clans e al di fuori del mondo dei dispositivi mobile troviamo Valorant.

Come sottolinea Ahmad, Tencent rimane il numero 1 al mondo per entrate nei videogiochi. Per fare un confronto, cita i risultati dello scorso anno delle società videoludiche conosciute: come possiamo vedere dal suo tweet Sony ha registrato 24,87 miliardi di dollari, Microsoft 16,28 miliardi di dollari e Nintendo 15,3 miliardi di dollari.