Tencent ha acquisito la metà di Ubisoft e punta a portare i suoi franchise su mobile e PC in Cina
Tencent ha le idee chiare dopo l'investimento in Ubisoft.
Circa un mese fa è stato riferito che Tencent stava cercando di acquisire una grossa fetta di Ubisoft. Ora sappiamo che il suo investimento è più che altro una mossa per aumentare la sua partecipazione nella società. Tencent non sta rilevando Ubisoft, ma ha aumentato il suo numero di azioni.
Stephen Totilo di Axios ha riportato la notizia su Twitter. "[Tencent] sta investendo pesantemente in [Ubisoft]", scrive, "annunciando un nuovo investimento di 300 milioni di euro in Guillemot Bros, la società gestita dai co-fondatori di Ubisoft". Questo investimento permetterà alla famiglia Guillemot di mantenere il controllo di Ubisoft, cosa che sta cercando di fare dal maggio 2022. L'investimento di Tencent nel gruppo è una quota del 49,9%, che non le conferisce il completo controllo.
Come sottolinea Totilo nel thread, Tencent non ottiene nemmeno alcun posto nel consiglio di amministrazione di Guillemot Bros o di Ubisoft, anche se l'aumento dell'investimento genererà comunque un profitto. Tuttavia, la partecipazione di Tencent in Ubisoft aumenterà fino a quasi il 10%, mentre quella dei Guillemot raggiungerà quasi il 30%. Si tratta di un voto combinato considerevole, anche se non abbastanza grande da porre il veto o controllare completamente la direzione di Ubisoft.
Grazie al nuovo investimento, Tencent porterà alcuni franchise di Ubisoft sui mercati mobile e PC in Cina. Questo ha senso: l'azienda di videogiochi numero uno nel Paese è la scelta ideale per la localizzazione in Cina. Titoli del calibro di The Division Resurgence e dell'appena annunciato Assassin's Creed Mirage saranno probabili candidati. Dovremmo sentire parlare di questi due titoli all'Ubisoft Forward 2022.
Questo non è l'unico investimento recente di Tencent che ha fatto notizia. Sony e Tencent possiedono ora azioni dello sviluppatore di Elden Ring, FromSoftware, poiché entrambe hanno effettuato ingenti investimenti nella società madre Kadokawa Corporation. Mentre la società possiede ancora il 70% delle sue azioni (e quindi mantiene il potere di veto e il controllo), Sony ha una quota del 14% e la controllata di Tencent Sixjoy il 16%.
Fonte: Gamepur.