The Day Before, gli sviluppatori difendono la scelta di far lavorare volontari non pagati
Il team dietro The Day Before dice la sua.
Qualche giorno fa abbiamo riportato che Fntastic, studio dietro l'attesissimo The Day Before, si è ritrovato nel mezzo di una polemica. Lo studio è stato criticato per la sua politica sul volontariato, giudicata un po' abusiva viste le dimensioni dello studio e l'attesa che suscita The Day Before. Ora il team di sviluppo ha cercato di spiegare la sua scelta.
Lo studio ha dichiarato di avere una visione specifica del volontariato e che non esita a premiare i suoi collaboratori, anche per offrire loro lavori a tempo pieno.
"In sostanza, la parola 'volontariato' deriva dalla parola latina 'voluntarius', che significa 'volontà' o 'di propria scelta'. Chiunque sia aperto alla vita può fare volontariato presso Fntastic e ci sono due tipi di volontari. Oggi abbiamo più di 100 'volontari' interni a tempo pieno (dipendenti) provenienti da Singapore, Russia, Paesi Bassi, Thailandia, Ucraina, Finlandia, Kazakistan e Bielorussia che lavorano come ingegneri, artisti, professionisti delle risorse umane, ecc. Abbiamo anche 40 volontari esterni (sostenitori) negli Stati Uniti e in tutto il mondo che ci aiutano a testare e recensire i nostri prodotti in una fase molto precoce".
Fntastic sottolinea l'importanza di questi cosiddetti volontari "esterni" per lo studio, riprende in particolare l'esempio di Propnight che è stato salvato da questo "ramo" dello studio. "E oltre ai test, volontari esterni (sostenitori) aiutano a localizzare i prodotti in diverse lingue. L'anno scorso abbiamo commissionato la localizzazione di Propnight a un grande e rispettabile studio specializzato in traduzioni. E il risultato del loro lavoro non è stato così perfetto. La maggior parte delle traduzioni ha dovuto essere rifatta con l'aiuto dei nostri entusiasti volontari (sostenitori). In Propnight, con questi volontari, abbiamo trovato bug, individuato e punito imbroglioni e persino organizzato comunità Discord".
In questo caso sembrerebbe quindi che per Fntastic tutti i suoi dipendenti siano considerati "volontari", retribuiti o meno, stipendiati o meno. E sono quindi nuovi “volontari esterni” quelli attualmente ricercati dallo studio per rafforzare il proprio team.
Fonte: Rock Paper Shotgun e Eurogamer