The Pokémon Company fa causa a un clone cinese e chiede $72 milioni con tanto di scuse pubbliche
The Pokémon Company sta intraprendendo un'azione legale con un titolo mobile cinese.
The Pokémon Company sta intraprendendo un'azione legale contro un popolare gioco mobile cinese, Pocket Monster Issue, poiché la compagnia sostiene sia un clone dei Pokémon.
Pocket Monster Issue è un gioco per smartphone molto popolare nel Paese ed è disponibile da più di cinque anni. Secondo il South China Morning Post (via GamesIndustry.biz), The Pokémon Company chiede un risarcimento di 500 milioni di yuan (circa 62 milioni di sterline o 72 milioni di dollari) e una serie di scuse pubbliche da pubblicare sui principali siti web di videogiochi.
Le immagini del gioco mostrano un mondo in 3D che ricorda da vicino la serie Pokémon, con numerosi personaggi familiari.
Jiangyin Zhongnan Heavy Industries Co, una delle aziende citate per aver lavorato al titolo, avrebbe guadagnato fino a oggi circa 300 milioni di yuan (37 milioni di sterline) dal gioco, che è disponibile su vari app store cinesi.
Al momento Nintendo non ha commentato quanto emerso.
Di recente, la grande N ha svelato il nuovo Pokémon Grafaiai che debutterà in Pokémon Scarlatto e Violetto nel corso dell'anno.
Fonte: Eurogamer.net.