Tomb Raider compie oggi 25 anni, buon compleanno Lara Croft!
Il debutto di Lara Croft in Tomb Raider è iniziato nel 1996.
Tomb Raider è uscito il 25 ottobre 1996. Il titolo di Core Design ed Eidos Interactive ha debuttato su Sega Saturn ed è arrivato su PlayStation e PC poche settimane dopo (a metà novembre dello stesso anno) per iniziare una lunga saga con protagonista Lara Croft, un'icona che ha trasceso i videogiochi per diventare un personaggio molto popolare alla fine degli anni '90. Da lì non solo ci sono stati videogiochi ma anche fumetti, film e la protagonista è diventata un'icona della cultura pop per molto tempo.
Tomb Raider ci ha presentato per la prima volta l'avventuriera e archeologa Lara Croft, incaricata di trovare un artefatto in una serie di catacombe e livelli con enigmi e sparatorie. L'idea originale è da attribuire a Toby Gard e lo sviluppo di Tomb Raider, iniziato nel 1994 è stato influenzato dal fumetto Tank Girl e, naturalmente, da Indiana Jones. Il design - ispirato alle tombe egizie - era molto innovativo per l'epoca, poiché il 3D stava iniziando a muovere i suoi primi passi.
Nonostante il successo iniziale, la serie ha avuto qualche problema nell'era PS2 e dieci anni dopo è passata nelle mani di un altro studio che ha cercato di rivitalizzarla. Nonostante gli sforzi riusciti, è stato solo nel 2013, con il reboot e i sequel, che Lara ha riguadagnato il plauso universale.
L'ultimo gioco del franchise è Tomb Raider Reloaded, che sarà disponibile prossimamente per dispositivi mobile.
Fonte: VGC