'Ubisoft è una compagnia così bizzarra'. Jason Schreier critico tra NFT e Hyper Scape
Jason Schreier dice la sua sulle recenti dichiarazioni di Ubisoft.
Nel giro di appena due giorni, Ubisoft ha comunicato che staccherà la spina al suo battle royale Hyper Scape e, tramite il suo vicepresidente, rivolto un'accusa ai giocatori e un'apologia verso se stessa riguardo l'impiego di NFT e dei benefici che portano, accusando i suoi stessi utenti di non aver capito NFT e block-chain. Poche ore fa, inoltre, è stata annunciata una collaborazione per sviluppare un intero gioco basato su NFT, Frontier, simbolo evidentissimo che la multinazionale transalpina ha intenzioni molto serie al riguardo.
Tutto questo non è passato inosservato agli occhi del giornalista di Bloomberg Jason Schreier, che ha bastonato la compagnia su Twitter rivolgendole parole tutt'altro che lusinghiere: "Ubisoft è una compagnia veramente bizzarra. Nella stessa settimana in cui annuncia la chiusura di Hyper Scape, il suo tentativo fallito di rincorrere il nuovo trend polarizzante, si mette a difendere il suo programma di vendita di NFT".
Il nuovo "trend" rappresentato dagli NFT è già costato una certa dose di credibilità ad Ubisoft e altre compagnie hanno avuto la stessa idea, ma mentre altre fanno immediatamente dietrofront dimostrando di saper ascoltare la propria utenza (come GSC Game World nel caso di S.T.A.L.K.E.R. 2) o concedendole voce in capitolo (come SEGA) in un vero e proprio rapporto di fiducia, Ubisoft sta proseguendo su questa strada ignorando sia l'opinione dei suoi fruitori, sia quella dei suoi stessi sviluppatori.
Il fallimento di Hyper Scape, d'altro canto, è indicativo di una gestione disordinata che potrebbe essere presagio della medesima sorte per i venturi progetti battle royale di Ubisoft, come Ghost Recon Frontline. Il 2022, insomma, non è iniziato granché bene per la casa francese, le cui azioni in borsa non accennano a rialzarsi.
Fonte: Twitter