BioWare ci parla delle funzionalità Wii U di Mass Effect 3
E avrà una qualità grafica pari al PC.
BioWare ha mostrato alcune delle funzionalità avanzate di Mass Effect 3, rese possibili dal nuovo sistema di controllo del Wii U.
Grazie l'uso del nuovo pad/tablet con touch screen, vedremo la posizione dei nostri compagni di squadra su una mappa, così come tutto ciò che ci circonda, tra cui i nemici.
Lo schermo touch sarà anche utilizzato per avere rapido accesso ai nostri poteri e a quelli dei compagni, con una interfaccia di comando molto simile a quella già presente, con tre quadranti separati, uno per ogni personaggio del gruppo.
In questo modo potremo scegliere o modificare i poteri e gli attacchi immediatamente, senza dover fermare il gioco, come accade nelle altre piattaforme.
Per quanto riguarda l'aspetto grafico del gioco, rispetto alle altre console, secondo Bioware il gioco è più vicino alla versione PC che a quella Xbox 360 e PS3.
Come incentivo all'acquisto della versione per Wii U, Bioware inserirà un libro digitale interattivo, che spiega in profondità tutto l'universo che ruota intorno a Mass Effect e al Comandate Shepard.