Skip to main content

L'esclusività di Epic Games Store come Netflix e i titoli per console secondo uno sviluppatore di Frostpunk

"Bisogna abituarci al fatto delle esclusive".

La battaglia delle esclusive su PC tra Steam ed Epic Games Store sembra non finire mai e molti che lavorano nell'industria del gaming hanno pareri discordanti a riguardo. Recentemente, Pawel Miechowski, durante un'intervista ha detto la sua a riguardo.

Secondo lo sviluppatore, Epic Games Store e ogni altra piattaforma di vendita di giochi non è altro che un negozio. Proprio come si ottiene God of War solo nel negozio digitale di Sony, Epic Games fa lo stesso. Per quanto i fan possano essere infuriati, l'esclusività di Epic Store non è altro che ciò che fanno Netflix o le console.

"Alcuni consumatori sono sicuramente arrabbiati come possiamo vedere sui social media, ma immagino sia come in ogni azienda" ha dichiarato Miechowski. "Puoi andare a prendere qualsiasi prodotto nel negozio A o scegliere il negozio B rispetto all'altro, ma alcuni prodotti sono limitati solo ai negozi selezionati. Guarda Netflix, pagano per produrre contenuti e puoi guardarli solo sul loro canale. Quindi, se Epic sta pagando gli sviluppatori per l'esclusività dei giochi, questo è solo un modello di business. In generale, penso che sia solo una strategia per costruire una base di utenti. Non durerà a lungo e non sono convinto che sia super efficiente quando si tratta di spese. Ma c'è battle.net, c'è il launcher annunciato da Rockstar, c'è Uplay e c'è Origin. Dovremmo semplicemente abituarci al fatto che alcuni giochi sono presenti in tutti quei negozi e alcuni sono esclusivi".

Per quanto riguarda 11 Bit Studios, lo studio di Frostpunk vuole rilasciare i suoi giochi su quante più piattaforme possibile. A loro non importa dell'esclusività di Epic Store e con le campagne di marketing di uno studio indipendente, vendere in esclusiva è un grosso rischio, soprattutto con titoli come appunto Frostpunk e This War of Mine che offrono qualcosa di più di una storia: "Sicuramente ci sono diversi modelli di business ma noi vogliamo raggiungere il maggior pubblico possibile. E' bello avere un gioco su PC e console".

Fonte: Segment Next