Nintendo e il codice amico: perché questa scelta particolare?
Il motivo è stato scoperto in una presentazione.
Nintendo utilizza i codici amico da anni ormai, e questo è stato particolarmente deludente per i fan che desideravano giocare online su Switch un po' più agevolmente rispetto alle loro console precedenti.
Ma perché Nintendo utilizza i codici amico? Come avrete intuito, c'è un motivo piuttosto specifico per cui la società continua a utilizzare questo metodo, e ora il mistero è stato scoperto attraverso una presentazione interna inclusa nel codice sorgente Wii trapelato di recente.
Secondo Imran Khan, ex di Game Informer, il motivo per cui il codice amico è stato inizialmente implementato nel sistema operativo Wii era che Nintendo pensava che i giocatori sarebbero rimasti delusi dal non avere la possibilità di prendere il nome che volevano. Inizialmente la società di Kyoto aveva preso in considerazione l'idea di consentire ai giocatori di creare "un nome scelto liberamente" in quanto riteneva che "sarebbe stato meglio". Tuttavia sorsero rapidamente alcuni problemi: la presentazione indicava un'alta possibilità di avere dei nomi duplicati. Ciò va in conflitto con il principio di Nintendo di rendere tutto 'semplice', che rende la società unica nel settore dei giochi, in quanto avrebbe costretto i giocatori a tentare più volte di inserire un nome fino a quando non risultava libero.
Con i codici amico, è possibile avere qualsiasi nome, poiché il sistema online leggerà solo il codice assegnato automaticamente e non il nome. Ecco svelato il mistero dietro questa pratica utilizzata da Nintendo.
Fonte: Gamepur