DFC: 17 milioni di Xbox One X vendute entro il 2021
"La console interessa a un pubblico troppo ristretto".
Xbox One X avrà sicuramente un impatto sul mercato e sull'andamento di Xbox One ma questa nuova console della famiglia Microsoft lascerà un segno indelebile o comunque particolarmente importante? David Cole e gli analisti di DFC Intelligence smorzano gli entusiasmi.
Come riportato da Games Industry, la compagnia prevede che entro il 2021 verranno vendute 17 milioni di Xbox One X, un dato che porterà le vendite complessive della famiglia Xbox One a quota 63 milioni. Per farvi un'idea più chiara di questi dati, PlayStation 4 si trova già ora a più di 60 milioni di unità vendute. Il problema più evidente di Xbox One X? Secondo David Cole il fatto di attirare un pubblico troppo ristretto e di proporre (almeno per ora) delle esclusive troppo deboli.
"Xbox One X è una piattaforma costosa progettata per attirare un pubblico piuttosto ristretto di giocatori che cercano una grafica di alta qualità ma non vogliono spendere il denaro necessario per un PC high-end. La sfida è che si tratta di un mercato piuttosto piccolo a cui puntare, anche con le vendite delle TV 4K in crescita. Sia PS4 di Sony che Switch di Nintendo propongono un'offerta dal valore molto solido che sta attirando parecchi giocatori.
"Per quanto riguarda le esclusive, molte sono titoli indie minori che probabilmente non trarranno vantaggio da questa potenza grafica aggiuntiva. Il salto da 1080p ai 4K, inoltre, semplicemente non è rivoluzionario quanto il precedente passaggio dalla definizione standard all'HD".
Cosa pensate dell'analisi di DFC e delle dichiarazioni di Cole? 17 milioni di Xbox One X vendute in più di quattro anni (circa 4 milioni all'anno) sarebbero, secondo voi, un fallimento?